Dizionario di metrologia

La Metrologia è la scienza e la tecnica delle misurazioni.

La Misura è anzitutto informazione: si misurano caratteristiche e proprietà di oggetti e fenomeni per meglio conoscere, e quindi utilizzare, la natura e i prodotti dell’uomo. Acquisita l’informazione, essa viene utilizzata per decidere: se sono state rispettate le tolleranze previste dal progetto; se accettare una fornitura che è stata proposta con caratteristiche garantite; se intervenire su un processo perché alcune sue caratteristiche si possono avvicinare a soglie di pericolo.

La misura è un’informazione di alto profilo, in quanto consente di tradurre quantitativamente le relazioni tra gli oggetti e i modelli che li descrivono. Nella pratica, non esiste decisione che non sia stata preceduta da misure, e non esiste organizzazione di qualità senza attività di misurazione.

Macchina di misura a coordinate (CMM): sistema di misura in grado di spostare un sistema tastatore e portarlo in contatto con il particolare da misurare per determinare le coordinate spaziali sulla superficie di un pezzo.

Una CMM si dice manuale se gli elementi mobili della macchina sono movimentati direttamente dall’operatore, a CNC (Controllo Numerico Computerizzato) se gli elementi mobili della macchina sono movimentati tramite servomotori controllati da unità di governo assistita da un PC.

I software applicativi, attraverso i propri algoritmi di calcolo, determinano le caratteristiche dimensionali e geometriche del particolare.

Scansione: generazione della nuvola di punti per la costruzione di profili o superfici.

Digitalizzazione: processo di trasformazione di un'immagine ottenuta dalla scansione di un oggetto in un formato digitale, ovvero interpretabile da un computer (tipicamente un modello matematico tridimensionale).

Modello matematico: sistema di equazioni complesse che rappresentano oggetti tridimensionali.

Calibri: attrezzature dedicate, comprensive di strumentazione, per la misurazione di prodotti.

Dime: attrezzature specifiche per il posizionamento di particolari sottoposti a verifiche su centri di misura.

Approfondimenti

Le apparecchiature in dotazione

La C.M.P. dispone di 4 centri di misura tridimensionali, che...

Vai alla pagina
La CMP è centro tecnico-applicativo autorizzato...

Hexagon Metrology, azienda leader nel settore della metrologia...

Vai alla pagina